Italiano

ACCADEMIA NAVALE LIVORNO - Libera dalla plastica

L’Accademia Navale di Livorno è il primo Comando nell’ambito delle Forze Armate a essere stato proclamato “libero dalla plastica” o come amano dire gli anglofili, “plastic free”. Coerentemente con la sua anima innovatrice, pur nel rispetto delle sue secolari tradizioni, l’Accademia Navale ha posto la Marina all’avanguardia nella lotta alla plastica, lanciando una sfida che speriamo non lasci indifferenti le altre Forze Armate. L’iniziativa, voluta dall’Ammiraglio Ribuffo attuale comandante dell’Istituto, ha una rilevanza anche simbolica molto importante perché testimonia concretamente il ruolo della Marina nella difesa del mare e dell’ambiente marino, in un momento dove il danno per la salute umana causato dalle microplastiche nella catena alimentare legata agli oceani è ormai compreso da tutti.

L’Accademia Navale è l’Istituto di formazione degli Ufficiali della Marina Militare; è percepita, anche a livello internazionale, come un autorevole centro di cultura marittima, il cui prestigio conferisce alle sue iniziative un’altissima rilevanza.

L’Istituto è una città nella città. Vi operano oltre 1.400 persone, di cui oltre 600 allievi residenti.

Farne una realtà “senza plastica” significa imprimere un cambio di mentalità e modificare le modalità di consumo occasionale di alimenti e bevande, di raccolta dei rifiuti e di trasporto in lavanderia degli effetti letterecci e di corredo. In particolare, è necessario:

  • installare distributori di acqua potabile filtrata e opportunamente trattata, superando in tal modo la distribuzione di bottiglie di acqua minerale in plastica;
  • adottare manufatti e contenitori monouso in materiale biodegradabile (anziché in plastica), per il consumo occasionale di alimenti e bevande;
  • approvvigionare i distributori automatici con alimenti monoporzione confezionati in materiali biodegradabili;
  • adottare contenitori biodegradabili per il trasporto di effetti letterecci e di corredo;
  • adottare sacchi per la raccolta dei rifiuti in materiali biodegradabili.

La sfida è stata lanciata speriamo che il vertice della Marina allarghi al più presto tale lodevole iniziativa a tutta la Forza Armata e che le altre Forze Armate seguano l’esempio della Marina Militare.

Ammiraglio Giuseppe De Giorgi

ACCADEMIA NAVALE LIVORNO - Libera dalla plastica