Italiano

Celebrata la Giornata del Mare

Il 16 maggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla celebrazione della Giornata del Mare nella Tenuta di Castel Porziano, promossa dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. 
L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare adulti e bambini al rispetto del mare riconosciuto come un elemento prezioso per noi e per il nostro pianeta. Conoscerlo significa imparare a difenderlo. Ricordiamo che circa il 71% della Terra è coperto dalle acque marine. 
Se pensiamo all’Italia, quale ricchezza maggiore del nostro Mar Mediterraneo? Turismo, Pesca, Trasporto di merci, un motore non indifferente per la nostra economia. 
Spesso però economia non fa rima con tutela e lo sfruttamento eccessivo delle risorse è dietro l’angolo. Ecco che si esagera con la pesca (per non parlare delle attività illegali come la pesca a strascico), si inquina con le grandi navi da crociera, disastri ambientali annunciati e mai prevenuti. Rifiuti di ogni genere versati senza scrupolo che diventano trappole mortali per i suoi poveri abitanti (tartarughe, tanto per fare un esempio). Insomma, i problemi e i rischi sono innumerevoli!
Un’iniziativa come quella del 16 maggio, porta tutti ad avvicinarsi alle problematiche dell’ambiente marino, costituendo di fatto un progetto per l’educazione a uno sviluppo sostenibili. C’è tanto da fare in tal senso: tutti siamo chiamati a contribuire.

mare