La sostenibilità: una chiave economica e sociale per l’Italia
Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, durante la presentazione del Rapporto “GreenItaly 2022” ha affermato: “C’è un’Italia che fa della transizione verde un’opportunità per rafforzare l’economia e la società […] Accelerare sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica per sostituire i combustibili fossili, oltre a contrastare la crisi climatica, ci rende più liberi e aiuta la pace”.
La sostenibilità è sì uno strumento fondamentale per affrontare la crisi climatica e per ridurre il rischio sia delle imprese sia della società, ma anche un “incubatrice” di innovazione e imprenditorialità: le imprese sono chiamate a essere più competitive e produttive. Questo è quanto si evidenzia del rapporto GreenItaly 2022”, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere.
La transizione verde deve subire un’immediata accelerazione affinché riusciamo a far fronte all’aumento dei prezzi di energia e materie prime, cioè a ciò che sta mettendo alla prova l’economia italiana ed europea. Dal rapporto di quest’anno si può notare un aumento di interesse verso la green economy. Sono, infatti, 531 mila imprese negli ultimi cinque anni hanno investito sulla sostenibilità per affrontare il futuro, con un aumento del 51% rispetto al periodo precedente. Sono dati incoraggianti, ma ancora lontani da un vero e proprio successo.