Italiano

Scoperto il gene che ha reso le balene i giganti del mare

Le balene sono dei cetacei affascinanti, tanto grandi quanto aggraziate. Ed è proprio della loro dimensione che è stata scoperta la causa, o meglio i geni, quattro in particolare, che le hanno rese i giganti buoni del mare. 

C'era da capire cosa abbia reso possibile il processo evolutivo che ha portato balene, delfini e cetacei, circa 50 milioni di anni fa, ad evolversi da piccoli antenati terrestri in alcuni degli animali più imponenti della Terra.

A scoprire questi geni, sono stati gli scienziati della ricerca coordinata dall'Università brasiliana di Campinas, e pubblicati sulla rivista Scientific Reports (risultati riportati dall'ANSA). Con la ricerca, si è scoperto che questi geni, oltre a determinare la grande dimensione delle balene, hanno anche impedito gli svantaggi legati ad una taglia così voluminosa ovvero il maggior rischio di sviluppare tumori. 

La natura ha pensato bene di preservare la loro salute ma alla loro estinzione ci sta pensando, come sempre, l'uomo con l'inquinamento acustico, la pesca ai fini commerciali e l'inquinamento da plastica negli oceani!

 
balene