Italiano

Festival 2017 - Giornalisti del Mediterrano

Festival 2017 - Giornalisti del Mediterraneo - Premio Caravella del Mediterraneo

IL PROGRAMMA 2017

Si snoderà dal 5 al 9 settembre fra i vicoli del centro storico di Otranto la 9° edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, tra dibattiti, presentazioni di libri, mostre e performances di alcuni fra i più noti fumettisti italiani. La cerimonia di premiazione finale si svolgerà sabato 9 settembre, ore 20.00, e assegnerà i riconoscimenti ai vincitori dell’omonimo Premio. Un’occasione straordinaria per coinvolgere i talenti del giornalismo nel dibattito sul Mediterraneo, insieme a esponenti della cultura, scrittori e intellettuali, riflettere su temi quali Medioriente, Isis, terrorismo, geopolitica, al fine di superare indifferenze e ostacoli di carattere sociale e politico.

 

DIALOGHI - Martedì, 5 Settembre 2017, ore 21.00 - Piazzetta De Ferraris (Bastioni)

Guerra, immigrazione e Europa. Aspetti geopolitici

“Siamo di fronte a un’invasione”, “Ci portano via il lavoro”, “Gli diamo 35 euro al giorno per non fare niente”, “Nei barconi si nascondono anche i terroristi dell’Isis”. Non c’è niente di più difficile di far cambiare un’idea basata sul pregiudizio. Credenze che si autoalimentano a dismisura, anche grazie alla semplicità di una narrazione fatta di slogan che solleticano la “pancia” dell’opinione pubblica più che la sua testa. Sono scorciatoie del pensiero, alibi all’ignoranza, esche formidabili per i costruttori di consenso. Il tema dell’immigrazione e dei flussi di migranti che provano a lasciarsi alle spalle la guerra per raggiungere l’Europa richiede una riflessione per inquadrare in modo onesto e documentato una realtà vista troppo spesso con le lenti distorsive di false percezioni e luoghi comuni.

Relatori: Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1); Tiziana Ciavardini (Il Fatto Quotidiano); Mimmo Lombezzi (già curatore di “Storie di confine” Rete4); Giuseppe De Giorgi (Già Capo di Stato Maggiore della Marina
Militare). Modera: Emanuela Carucci (Il Giornale).

 

DIALOGHI - Martedì, 5 Settembre 2017, ore 21.00 - Piazza Idrusa

Processi penali e processi mediatici

Il complesso rapporto tra processo penale e informazione, passando per i molteplici divieti di pubblicazione di notizie, atti e immagini previsti dalla legge a tutela di interessi processuali ed extraprocessuali. Emerge un profondo divario tra dato normativo e prassi quotidiana: a fronte di un’articolata e apparentemente rigida regolamentazione, risulta assai frequente la violazione dei divieti di pubblicazione di atti del procedimento penale posti a tutela del segreto investigativo e in Tv vengono celebrati processi paralleli,lesione della presunzione di non colpevolezza dell'indagato e del diritto alla riservatezza anche di persone estranee alle indagini.

Intervengono Nicola Triggiani, docente di procedura penale, autore del libro “Giustizia penale e informazione”; Felice Blasi (Presidente del Corecom Puglia) e Vittorio Ricapito (La Repubblica).

 

DIALOGHI - Mercoledì, 6 Settembre 2017, ore 21.00 - Piazzetta De Ferraris (Bastioni)

Mediterraneo, nuova evoluzione del turismo

Il turismo è diventata una delle più importanti attività economiche del XXI secolo. Con l’esplosione dell’attività turistica di massa, il Mediterraneo ha continuato ad accogliere sempre più viaggianti. Nel corso degli anni, l’estensione geografica legata all’accoglienza di stranieri è stata spettacolare, il Mediterraneo ha avuto la leadership mondiale per la crescita della frequenza turistica. Con numeri da capogiro che richiedono un approccio strategico e sistemico.

Relatori: Loredana Capone (Assessore Turismo Regione Puglia); Massimo Salomone (Confindustria Puglia); Pierpalo Cariddi (Sindaco di Otranto). Modera: Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1).

 

LIBRI - Mercoledì, 6 Settembre 2017, ore 21.00 - Piazza Idrusa

Il Grande Iran

La conoscenza di questo Paese, un’esperienza unica sia per la complessità della realtà iraniana sia per le persone incontrate. Il titolo del libro è un riferimento agli intrighi russi, statunitensi e britannici, Paesi che hanno manipolato la Persia sin dall’Ottocento, riportati nel classico di Peter Hopkirk “Il Grande gioco”, ma rispecchia anche il tentativo di spiegare quanto sbagliato sia stato il progetto dell’ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, di Grande Medio Oriente.

Intervengono Giuseppe Acconcia, autore dei libro “Il grande Iran” e Tiziana Ciavardini (Il Fatto Quotidiano) 

 

FUMETTI - Da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre, ore 21.00, Largo Porta Alfonsina

Graphic journalism, raccontare il presente attraverso una matita

Il graphic journalism è ormai diventato parte integrante del mondo dell’informazione: siamo in un una nuova epoca d’oro per il fumetto, capace di dimostrare come, anche attraverso il disegno e il suo linguaggio tipico, sia possibile comunicare in modo efficace. Il fumetto fa suoi storie e temi nuovi e inesplorati, affidati ad autori e giornalisti della Round Robin editrice che, nel corso del Festival, sveleranno il “racconto per
immagini e disegni”.

Relatori: Laura Bastianetto, autrice di “Trattate Male”; Luca Manes, autore di “Soldi Sporchi” e “L’alleato Azero”. Luigi Politano, autore di “Pippo Fava, lo spirito di un giornale” ed editore della Round Robin.

 

DIALOGHI - Giovedì, 7 settembre, ore 21.00, Piazzetta De Ferraris (Bastioni)

Mediterraneo: il mare del dialogo. Cristianità, ebraismo e islam

Il Mediterraneo, ponte fra culture, punto di contatto attraverso cui immaginare un futuro diverso, fatto di relazioni interculturali, di integrazione e di fratellanza fra i popoli che abitano la nostra Terra, ricca di storia
e storie di accoglienza.

Relatori: Paola Moscardino (La7); Hassan Habouyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco); Gaetano Dammacco (Università degli Studi di Bari); Zouhir Louassini (Rai News 24). Modera: Vincenzo Sparviero
(Gazzetta del Mezzogiorno)

 

LIBRI - Giovedì, 7 settembre, ore 21.00 - Piazza Idrusa

Passaggi Migranti

Partire da una conversazione con un tassista e sviluppare poi le argomentazioni poste dalle sue “sollecitazioni”, il tutto in un contesto urbano non casuale: quasi un migrante su 5 vive nelle 20 città più grandi del mondo. Perché un dialogo proprio con un tassista? Perché guida un veicolo per portare gente da una parte all’altra della città e diventa a sua volta un veicolo che porta parole e concetti da una persona all’altra. E in una manciata di parole semina anche riflessioni, proprio come il leopardiano venditore di almanacchi.

Intervengono Stefano Natoli (Il Sole 24 Ore) e Chiara Longo Bifano (Presidenza Rai) autori del libro.
Modera: Maurizio Paglialunga, Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 

DIALOGHI - Venerdì, 8 Settembre 2017, ore 21.30, Piazzetta De Ferraris (Bastioni)

Informazione nei teatri di guerra. Raccontare la verità

Le testimonianze autentiche di chi è impegnato quotidianamente nel raccontare i conflitti di guerra. Come raccontare la verità? Portando alla luce i fatti, con pazienza e fatica, mostrandoli nella loro forza incoercibile e nella loro durezza, facendosene custodi nell’interesse dell’opinione pubblica.

Relatori: Luciana Borsatti (Ansa); Shelly Kittleson (giornalista freelance e inviata di guerra); Sara Lucaroni (L’Espresso); Giuseppe De Giorgi (Già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare); Felice Blasi (Presidente
del Corecom Puglia). Modera: Stefano Mentana (The Post Internazionale).

 

LIBRI - Venerdì, 8 Settembre 2017, ore 21.00, Piazza Idrusa

Il Cuore del Potere. Il Corriere della Sera nel racconto di un suo storico giornalista

“Il Cuore del Potere” ovvero un quarantennio di vita del Corriere della Sera, il quotidiano che, come ricorda nell’introduzione Alexander Stille, “è stato il teatro centrale della lotta per il potere in Italia per quasi tutta la storia del paese”. L’autore è stato per moltissimi anni leader sindacale dei giornalisti del Corriere, uno dei protagonisti di quel periodo storico. Ma non si tratta di puro profilo autobiografico. È una parabola di storia italiana, che va dal 3 marzo del 1972 al maggio 2015. In questo arco temporale vi sono molte altre date da ricordare.

Intervengono Raffaele Fiengo autore del libro (Chiare Lettre); Raffaele Lorusso (Segretario Federazione Nazionale della Stampa); Emilio Orlando (Giornalista e scrittore).

 

DIALOGHI - Sabato, 9 settembre 2017, ore 21.00, Largo Porta Alfonsina.

“Cristianità, ebraismo e islam. La pace possibile?”

Lino Patruno, Presidente del Festival, dialoga con Lucetta Scaraffia, giornalista e professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma; collabora con i quotidiani Avvenire, Il Foglio, Corriere della Sera e L’Osservatore Romano

L’EVENTO - Sabato, 9 settembre 2017, ore 20.00, in Largo Porta Alfonsina si terrà la premiazione dei reportage della 9° edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo.

Associazione Culturale “Terra del Mediterraneo” . Via Cardinale Mimmi, 10 . 70124 Bari
Email: info@terradelmediterraneo.it . www.terradelmediterraneo.it . Infotel: 346 82.62.198
Codice Fiscale e Partita Iva: 06831640724

Festival 2017 - Giornalisti del Mediterrano