Italiano

Giornata Mondiale della Terra

Il 22 Aprile ricorre l’evento mondiale della Giornata della Terra nata quando il senatore democratico Gaylord Nelson, in seguito alla devastazione provocata da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara, in California, organizzò il 22 aprile del 1970 la prima manifestazione per la salvaguardia del pianeta e la conservazione delle risorse, cui parteciparono 20 milioni di cittadini americani. Il grande coinvolgimento dell’evento portò l’anno seguente l’ONU a ufficializzare la sua partecipazione e il suo impegno verso l’iniziativa. La Giornata Mondiale della Terra oggi coinvolge 175 paesi.

 “Sii ispirato. Agisci. Partecipa alla rivoluzione verde”, questo è l’appello lanciato dagli organizzatori della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale per la tutela del nostro Pianeta e delle sue preziose risorse, che ogni anno coinvolge più di un miliardo di persone in tutto il mondo (hellogreen.it).

Quest'anno il tema è focalizzato sull’importanza di investire nel futuro del nostro Pianeta. Ma, concretamente, cosa significa “Investire nel futuro del Pianeta”? Investire nel Pianeta presuppone l’azione congiunta e sinergica dei governi nazionali, imprese, investitori, e comuni cittadini. Investire in un’economia “verde”, che rispetti l’ambiente e le sue risorse, invece dell’economia basata su combustibili fossili e tecnologie che sfruttano le risorse naturali, è necessario se si vuole invertire il trend negativo e preservare le risorse naturali che diventano sempre più scarse.