Italiano

Il nuovo Canale del Nicaragua

Il governo del Nicaragua ha rinnovato l'autorizzazione ambientale al consorzio cinese che dovrebbe realizzare quella che potrebbe diventare una delle più grandi opere dell'America latina, una via commerciale tra due oceani in grado di competere con il canale di Panama.

Il progetto del nuovo Canale del Nicaragua è stato inserito nel libro bianco pubblicato dal governo. La precedente autorizzazione al consorzio cinese era scaduta nello scorso mese di aprile senza che i lavori di realizzazione fossero partiti.

Il governo, nel libro bianco, giustifica questa colossale opera con l'esigenza di far fare al Paese un grande salto economico, sociale, ambientale e persino umano. Il progetto però ha ancora alcuni aspetti non chiariti: non si conosce in che modo sarà finanziato ed il numero esatto di tante altre opere che dovrebbero fungere da corollario al Canale, come un nuovo aeroporto, due porti, una pista ferroviaria, un oleodotto ed anche due aree commerciali.

La decisione di costruire il canale risale a quasi cinque anni fa ed il costo previsto è di circa 50 miliardi di dollari. A realizzarlo sarà la  HK Nicaragua Development Investment (HKND), società cinese che ha ottenuto i diritti esclusivi per i prossimi 50 anni con l'opzione di altri 50. Nel 2014, con la posa della prima pietra, tutto sembrava procedere spedito per essere terminato nel 2020 e invece il cantiere si era improvvisamente bloccato. Mancano all'appello degli studi supplementari necessari per dare davvero avvio ai lavori, tra cui indagini geotecniche ed una mappatura del terreno lungo il tracciato del canale. Gli stessi argini devono ancora essere progettati. E poi ci sono i costi umani di tutta questa mega realizzazione. Si calcola infatti che circa 30 mila persone saranno costrette a lasciare le loro terre per permettere la realizzazione del canale. Una stima giudicata fin troppo bassa da Amnesty International che invece ha prospettato un esodo di 120 mila persone in procinto di perdere tutto quello che hanno.

Chi ha provato a ribellarsi, secondo l'organizzazione umanitaria, è stato minacciato se non perseguitato. Le 90 manifestazioni di protesta organizzate in varie zone del Nicaragua sono state ferocemente represse dal governo. Nel 2016 sarebbero stati circa 200 gli ambientalisti assassinati.  C'è infatti il timore che il nuovo canale provochi un disastro ambientale.

La rivista Nature ha paventato l'ipotesi di distruzione di circa 400 mila ettari di foreste pluviali e zone umide: il lago Nicaragua, il più grande invaso di acqua dolce dell'America centrale ed il secondo dell'America Latina, verrebbe di fatto falciato in due. Stiamo parlando di un lago di 8600 chilometri quadrati, la principale fonte idrica del paese in grado di ospitare diverse specie acquatiche. Il progetto prevede anche la realizzazione di una gigantesca opera di dragaggio che servirà proprio ad aumentare la profondità del lago, oggi di soli 15 metri, per permettere il passaggio di grandi navi da 400 mila tonnellate: secondo le intenzioni dei progettisti le navi  dovranno essere in grado di trasportate 25 mila containers, una cifra doppia rispetto alle imbarcazioni che oggi transitano sul Canale di Panama. La via d'acqua del  Canale di Nicaragua dovrà avere una profondità di 27,6 metri ed una larghezza di 520. Per i cinesi si tratta di un investimento considerato appetibile per espandere la propria influenza e penetrazione nei paesi dell'America Latina con cui ha firmato già nel 2015 una serie di accordi con la speranza di portare il commercio bilaterale a 500 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni, aumentando il volume degli investimenti da 85 a 250 miliardi.

Con l’apertura del passaggio a Nord Ovest per la riduzione della calotta polare artica prevista nei prossimi decenni i ritorni economici del nuovo gigantesco canale potrebbero essere tuttavia inferiori alle aspettative. Quello che è certo è che milioni di esseri umani e di specie animali soffriranno immensamente per questa ennesima devastazione dell’ecosistema di quella delicata e meravigliosa parte del mondo.

Ammiraglio Giuseppe De Giorgi

Ammiraglio Giuseppe De Giorgi - Il nuovo Canale del Nicaragua