Italiano

22 marzo, World Water Day

Oggi è la Giornata Mondiale dell'acqua (World Water Day), una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per richiamare l'attenzione sulla crisi idrica globale. 

Il tema di quest'anno è "Accelerare il cambiamento" per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria. Ormai dovrebbe essere chiaro per tutti che è importante adottare un uso responsabile delle nostre risorse idriche, eppure si rende sempre necessario sensibilizzare le istituzioni mondiali e l'opinione pubblica su quanto è fondamentale ridurre lo spreco di acqua e adottare politiche volte a contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico in atto.

I dati a disposizione dovrebbero farci tremare. Dal report del WWF del 2022 sul pericolo della siccità, risulta che circa 4 miliardi di persone, sui 7,8 miliardi di abitanti umani della Terra, sperimentano già una grave carenza d'acqua per almeno un mese all'anno. Tra il 1970 e il 2019, il 7% di tutti gli eventi catastrofici nel mondo sono stati legati alla siccità, e hanno contribuito al 34% delle morti legate ai disastri. 

Come sempre, il contributo del singolo cittadino, che ai più può sembrare una goccia nel mare (giusto per restare in tema), è di notevole importanza. Ognuno di noi dovrebbe muoversi in maniera adeguata all'interno della comunità per preservare un bene comune. 

Le abitudini errate possono essere corrette, basta cercare il più possibile di non sprecare quello che per molti nel mondo rappresenza una vera e propria fonte di vita che scarseggia. 

Dopotutto, per noi non è un grosso sforzo fare docce al posto del bagno in vasca e chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti, usare gli elettrodomestici a pieno carico, ecc. 

Questo va insegnato anche ai bambini perchè le buone abitudini vengano assorbite in maniera naturale. Ovviamente è anche opportuno che le nostre buone azioni siano accompagnate da quelle delle grandi industrie!